Casale indipendente ristrutturato con ampio terreno - Gazzola (PC)

  • Casa indipendente
  • 429 Mq
  • 7
  • 6
N. offerta: v19112
Vendita 1.600.000 €

Numero offerta: v19112
Contratto: Vendita
Tipologia: Casa indipendente
Zona: Gazzola (PC)
Indirizzo: Gazzola
Locali: 7
Superficie: 429 Mq
Prezzo: 1.600.000 €
Anno di costruzione: 1700
Piano: terra
Box: 6
Riscaldamento: autonomo
Certificazione energetica: APE
Classe: F
EPI: 214,54 KWH/m²a

 

Non si tratta solo di un vecchio casale perfettamente e ottimamente ristrutturato ma di una struttura piuttosto unica nel suo genere.

Raggiungibile da Milano comodamente in poco più di un’ora e situata in un’area che consente di godere della bella campagna piacentina. Si trova tra la Val Luretta e la Val Trebbia. Campi da golf e maneggi rappresentano le principali attrazioni della zona.

La proprietà si sviluppa su una superficie complessiva di 70.000 mq di terreno sui quali sorgono i due edifici: la casa principale e una piccola dependance. Sul terreno insiste inoltre una piazzuola d’atterraggio per elicotteri ufficialmente certificata.  

La casa è situata al centro della proprietà ed è circondata da ruscelli di irrigazione che delimitano, i primi il giardino che circonda la casa formando un laghetto ricco di piante acquatiche quali fiori di loto e ninfee e iris, mentre la cerchia più esterna di canali delimita l’intera proprietà. A lato del giardino, vicino alla casa principale, un piccolo frutteto.

L’epoca di costruzione originale e fine ‘700. La superficie dell’abitazione di circa 400 mq è stata magistralmente restaurata nel rispetto dell’epoca nel 2000.

Si accede alla proprietà dal bellissimo cancello in ferro battuto   e un ampio viale alberato conduce davanti al patio antistante la casa principale. Internamente le superfici si sviluppano su tre piani: il piano terreno accoglie una grande cucina con antichi lavelli in marmo, la zona pranzo e il soggiorno tra loro comunicanti sono divise da un grande arco in mattoni antichi. Nel soggiorno un bel camino del 700 scalda l’atmosfera rendendola magica. Sempre al piano terra si trova un comodo bagno per gli ospiti. Una scala interna conduce al primo piano dove si trovano le quattro camere ciascuna con il proprio bagno indipendente oltre alla suite matrimoniale, completa di bagno e spogliatoio, caratterizzata da tre splendide vetrate che offrono la vista su bellissimi tramonti.

Al piano mansardato si trovano altre due stanze con bagno privato oltre a un grande sottotetto.

La dependance è composta al piano terra da una spaziosa stanza, il locale tecnico caldaia, la lavanderia e un patio. Una scala conduce al piano superiore mansardato dove si trova un’altra grande stanza.

L’intera proprietà è stata ristrutturata con rispetto assoluto dell’epoca di origine e con particolare attenzione ai dettagli e ai materiali. Ne sono un esempio gli antichi lavelli in pietra situati in cucina, i pavimenti in cotto antico, le antiche travi a vista e le piastrelle fatte a mano dei bagni e della cucina.

Pur trovandosi immersa nel verde e nella tranquillità della bella campagna piacentina è poco distante da Milano e il suo aeroporto. Si tratta di una soluzione abitativa ideale sia come residenza principale per chi ama vivere fuori dal caos cittadino, sia come meta di week end e vacanza. La presenza di molte stanze con bagno privato e totalmente autonome la rende appetibile anche come struttura ricettiva di charme.

Per informazioni e visite contattateci al +393463163977 – www.rossomattone.eu

 

Scarica la scheda dell'immobile