Piccola guida per vendere casa
La vendita di una casa richiede molta energia e competenza: puoi farlo da solo, se hai molto tempo da dedicare e sei disposto a fare attenzione anche al più piccolo dettaglio .
Sei pronto? Lo so, non vedi l’ora di incontrare il nuovo proprietario della tua casa, ma dovrai avere molta pazienza. Ecco cosa ti consiglio di fare:
Fase 1: la raccolta e la verifica dei documenti per la vendita
Raccogli tutte le carte e studiale. Le verifiche preliminari sono indispensabili per essere certi che la casa sia vendibile. I documenti più importanti:
- il rogito originale (atto di provenienza);
- visura catastale storica;
- planimetria catastale;
- attestato di certificazione energetica;
- certificazione degli impianti.
Se non hai tutti i documenti necessari dovrai procurarteli, perché sono la prima cosa che il notaio del compratore chiederà di vedere. Se hai fatto dei lavori o dei condoni raccogli anche le carte relative alle licenze edilizie, ai permessi di costruire e alle sanatorie. Serve anche il regolamento di condominio, gli ultimi verbali e, prima del rogito, la dichiarazione dell’amministratore che sei in regola con i pagamenti.
Non sottovalutare questo aspetto perché trovarsi davanti a vizi occulti o difformità dell’immobile in fase finale della trattativa potrebbe creare grossi problemi (e delusioni!).
Fase 2: fissa il prezzo
Ora che hai verificato che la tua casa sia vendibile puoi decidere il prezzo di vendita. Per scoprire a che prezzo si vende in zona indaga, cercando appartamenti simili al tuo per metratura e caratteristiche.
Il prezzo non è quello che vorresti ottenere ma quanto i compratori sono disponibili a pagare.
Fase 3: la strategia di vendita
- Disegna il profilo del tuo compratore;
- stabilisci i punti di forza e le debolezze della tua casa;
- scegli gli strumenti di comunicazione per far conoscere la tua casa;
- metti in ordine, libera lo spazio e rendila più bella possibile;
- fai o fai fare un servizio fotografico professionale;
- scrivi un annuncio che metta in evidenza i motivi per scegliere la tua casa;
- se sai farlo investi in campagne pubblicitarie mirate sui social media.
Fase 4: la gestione delle visite
Sei pronto, da un momento all’altro il telefono potrebbe squillare o potrebbe arrivare una mail di richiesta di informazione, quindi i prossimi passi sono:
- rispondere alle richieste telefoniche e alle email e fissare gli appuntamenti;
- ricevere i clienti, mostrare la casa, rispondere alle loro domande;
- fornire tutte le informazioni richieste;
- in caso di offerta mettere per iscritto le informazioni e gli accordi (per esempio l’entità della caparra confirmatoria).
Un passaggio molto importante è fare attenzione per capire se chi verrà a vedere la tua casa ha le carte in regola e se la tua casa può essere adatta alle sue esigenze e al suo budget, per magari venirgli incontro.
Vendere casa da soli è possibile, basta volerlo fare. Se invece hai altro a cui pensare mettiti comodo e penseremo a tutto noi
Chiamaci o scrivici!